Analogia pericolosa
la razionalità oggi non è la regola

Odo il Sant'Uomo che con voce affranta
addolorato giustamente lagna
che in Europa respingono i migranti

che dalle terre che gli oceani bagna

chiunque s'ha da accogliere e sfamare
come pure quant'altri li accompagna
.

È giusto lamentarsi e ricordare
ciò che Dio vuole dai fedel credenti
però credo sia d'uopo ragionare

se domani i barbon di mezza Roma
gli affollassero le porte per entrare
non saprei se ancór vale l'assioma

non so come vedrei la situazione

Assioma: il migrante è costretto a venire
da noi dalla guerra e dalla fame

quindi Gesù ci chiede di accoglierlo.
Realtà: 1) di rado è vero che sia costretto
2) il problema non si risolve con l'accoglienza





Nda: quanto segue è pura fantasia per necessità di satira Oggi verso le sei del mattino
guardia svizzera e gendarmi hanno respinto con ferma gentilezza circa 5000 tra barboni e migranti di vario
colore. La folla dei
migranti tra cui minori
e donne incinte
chiedeva di entrare a
occupare le stanze libere e i corridoi dei Sacri Palazzi. Nella calca c'è stato un morto, un parto prematuro e 100 ospedalizzati.
SI REGISTRA LA INDIGNATA REAZIONE DELLE ONG...
.


NDA anno 2021.: La politica dell'accoglienza che molti predicano, pur dovuta e corretta nei principii, però è profondamente sbagliata nella forma e nella sostanza.
È in atto una immigrazione biblica verso l'Europa, paragonabile alle invasioni barbariche della decadenza dell'Impero Romano. L'Europa che tuttora offre possibilità di lavoro e di sopravvivenza molto maggiori dei paesi arretrati ne sarà a medio termine soffocata e se continua l'invasione il mondo attuale cambierà drammaticamente. Secondo il modesto parere di un somaro qual sono:

  • pochi si rendono conto che continuando come oggi le conseguenze sarebbero nefaste, perché pare evidente che indigenza e fame si estenderebbero anche all'Europa, mentre nei paesi arretrati la situazione peggiorerebbe per mancanza degli aiuti che ricevono oggi.

  • L'etica politica e l'etica religiosa, pur avendo le stesse origini, non richiedono le stesse soluzioni.
    • dalla lettura del Vangelo mi pare evidente che Gesù Cristo si rivolga all'individuo e non alle realtà statuali
    • non credo che Gesù Cristo, se si fosse occupato di politica, avrebbe approvato chi fa una politica che porta all'impoverimento e all'indigenza intere popolazioni

  • Cercare di eliminare o correggere le distorsioni dei paesi arretrati e promuovere il loro sviluppo richiederebbe un coraggio e una rettitudine di intenzione che oggi le popolazioni Europee non hanno. So che tuttora ci sono stati europei, in particolare la Francia, che hanno scatenato le primavere arabe e che continuano a sfruttare certe zone dell'Africa, o almeno così si dice.

  • Non è il colonialismo di secoli fa che ha portato l'Africa e altri paesi alla rovina, ma l'effetto delle politiche combinate di USA URSS e oggi anche della CINA popolare.
    Il colonialismo avrebbe col tempo portato l'Africa a livelli pari ai nostri, solo che è stato distorto - per esempio dai Francesi - e sabotato da altri. Chi dice il contrario secondo me è un conformista o un 'progressista' come quelli che hanno distrutto l'Africa e altri paesi del mondo. O non conosce la storia , quella vera non quella distorta dalla lente perversa dell'ideologia marxista.