Libertà di pensiero

Sentenziando del pensiero
tu Paolo, bianco pelo e guancia molla
grande sapiente, mi sembri sincero

epperò la tua faccia di gran tolla
non ti protegge dalla coglionata
che sfugge dal bidone della colla

perché la tua ignoranza è sconfinata.
Paolo, se non lo sai, quella serata
hai partorita davvero una (?) cazzata

sul Galileo la terra, la frittata...
Che libertà esista, questo è vero
sempre però non si sia trascurata

umiltà pudicizia ed ogni vero....

Ma che Copernico, ma che Tolomeo, macché "eppur si muove"!
Lo volevano condannare perché affermava che la terra non è piatta come una frittata


Parola di grasso
guitto ignorante


NDA: venerdì 4 Aprile 2008 -
Oggi tutti scrivono libri, anche gli ignoranti peggiori di me. Sento a tarda sera in TV una presentazione del libro sulla libertà di pensiero di un grasso guitto tragicomico diventato poi attore.
Solo per aver interpretato ponderosi e romantici personaggi, si crede anche lui capace di pensare e di scrivere. Fino a qui, nulla di male: fortunatamente la libertà c'è - ancóra..
Mi consento dunque di chiedermi perché lui, che citava Socrate come esempio di libertà conculcata di pensiero nella democraticissima Atene, non si rende conto di meritare la cicuta più del povero Socrate.
Troppe sagge fregnacce in una sola volta. Un vero e proprio attentato alla cultura. Da buon laicista naturalmente tira fuori la condanna di Galileo, ma a pene di segugio e con una credenza mai affermata dai dotti. Infatti anche i greci antichi sapevano che la terra è approx. sferica e un filosofo ne aveva anche misurata la circonferenza con calcoli trigonometrici... il discorso verteva invece sulla terra immobile al centro dell'universo con tutto che le ruotava attorno (sistema tolemaico).
Non sa nulla il buon Paolo, evidentemente non ha nemmeno letto o non sa che Dante scrisse la divina commedia (vista come trattato di cosmogonia e teologìa medioevale) non sa nulla dell'armonia delle sfere... eppure scrive libri di filosofìa. Potenza dell'arte del guitto!

Ma alla lunga l'ignoranza e la mancanza di vera formazione emergono sempre, a meno che il suo non sia il mentire per gusto di mentire per essere alla moda...