Traduzione da The Times April 06, 2006
Mr Genuinely Grey to see off Makeover Man By Ben Macintyre
Italians must choose between a stolid academic and a flamboyant rogue for their leader
NDT: questi sono i brillanti risultati ottenuti da quelli che - per tutelare le loro clientele, le poltrone e i loro interessi economici - hanno lanciato la campagna di stampa e di TV oltre che la persecuzione giudiziaria contro il Cavaliere del lavoro Silvio Berlusconi. Tutta l'ITALIA ne pagherà i risultati per decenni a venire.
Grazie signori prima comunisti poi progressisti! Grazie alla magistratura politicizzata per questo grande servizio che hanno reso, e che stanno rendendo alla Nazione
ROMANO PRODI, il politico di centro sinistra che attende di diventare il nuovo primo ministro dell'Italia aveva appena cominciato, neanche erano dieci minuti, il suo giro di discorsi elettorali quando i suoi ascoltatori cominciavano a mostrare chiaramente di annoiarsi.
Sussurravano tra loro si grattavano e guardavano il soffitto. E costoro erano i suoi sostenitori più ferventi.
Il Signor Prodi, già primo ministro italiano e presidente della Commissione all'Unione Europea, cominciò arrancando faticosamente. “Dobbiamo essere uniti per andare avanti . . .”
L'ossigeno sembrava come risucchiato fuori dalla stanza. Anche i carabinieri che scortavano il primo candidato alla presidenza del consiglio dei ministri cominciavano a giocherellare con i loro telefonini.
Il Signor Prodi nel corso della campagna elettorale è stato definito in molti modi: Mr. Mortadella (un insipido salume rosa[1]), beccamorto, prete di campagna. Ma non è mai stato chiamato 'interessante' da nessuno.
Ancora, la mancanza di Carisma del signor Prodi forse sarà il suo asso nella manica, perché si pone in antitesi all'incombente Silvio Berlusconi, ed è insipido e serioso altrettanto quanto il magnate dei media suo antagonista è all'opposto brillante e scatenato.
Comunque sembra che la sua tattica funzioni perché gli ultimi sondaggi danno la sua alleanza di centrosinistra in vantaggio di cinque punti sull'alleanza di centro destra.
Il signor Prodi è fiducioso di prendere il potere dopo il voto di questo fine settimana, giocando sul suo sembrare calmo e sicuro.
Solo in Italia e solo con un oppositore come Berlusconi il signor Prodi potrebbe trovarsi sul punto di vincere. |
Ben McIntyre is a great journalist
who doesn't know anything about Italy.
He never tasted mortadella
but offers us some incredibly fucking comments. By the way he writes it seems that he has problems
with
his own mother language too |
|
I brillanti risultati ottenuti dalla propaganda e dalla persecuzione contro il Cav. Silvio Berlusconi sono:
1- l'aver fottuto la reputazione del paese per i prossimi decenni a venire
2-
aver fottuto la reputazione di tutti i politici italiani. Loro stessi compresi
3- minato la fiducia nel sistema giudiziario
italiano, civile e penale. |
In Europa egli è ricordato come un presidente debole, che ha agito come un qualunque burocrate durante l'allargamento dell'Unione Europea e l'introduzione dell'Euro, ma ha fallito nell'arrestare la corruzione e la frode.
Da primo ministro tra il 1996 e il 1998, ha imposto sacrifici fiscali che hanno reso l'Italia capace di qualificarsi per l'Euro ma il record gli è ritornato come un demerito, con molti italiani che lamentavano le sofferenze economiche causate dall'entrata nella moneta unica Europea.
Per affrontare la potenza del signor Berlusconi Prodi ha messo insieme una coalizione sorprendentemente eterogenea, che va dai centristi cattolici ai comunisti duri e puri, insieme coi verdi i radicali i no global e i pensionati.
Tra i membri più bizzarri dell'alleanza c'è la vedova di un agente segreto ucciso a fucilate in Iraq da soldati USA, e c'è un Trozskista che afferma che gli iracheni insorti hanno il diritto di sparare sulle truppe italiane.
Naturalmente i membri della coalizione sono in disaccordo su tutto, dall'ambiente al matrimonio, e così il manifesto di 300 pagine per la campagna di Prodi è un trionfo di contorsionismo politito, nello sforzo disperato di evitare di offendere qualche componente della coalizione, e per questo è ambiguo ed incoerente.
Il Signor Berlusconi ha battuto molto sui compagni di strada più estremisti del Signor Prodi dichiarando che si tratta meramente di un uomo di facciata dei comunisti che gli imporranno di aumentare le tasse oppure di far fronte alla paralisi.
“Come farà a realizzare qualunque cosa con i comunisti dentro il suo governo?” chiedeva il Signor Berlusconi.
Il Signor Prodi non dimentica certo che il suo primo governo, uno di pochi governi di sinistra in italia dalla fine della guerra, finì quando i comunisti ritirarono il loro appoggio; e questi sono gli stessi comunisti dalla linea dura guidati da Fausto Bertinotti, con il quale Prodi ha stipulato un nuovo patto Faustiano.
Ha promesso di reintrodurre la tassa di successione (abolita dal governo Berlusconi) e si è impregnato a ridurre di 5 punti il costo del lavoro (sebbene sia un mistero come farà a trovare le risorse).
In conclusione, la disillusione per i 5 anni di governo del signor Berlusconi è maggiore della indifferenza verso il signor Prodi, il che rende probabile che la sinistra torni di nuovo al potere il Italia.
Ora il contrasto tra i due candidati è apparso di più durante i dibattiti televisivi. Il Signor Prodi ha 66 anni, ma sembra più vecchio; l Signor Berlusconi ne ha 69, ma grazie alle meraviglie della chirurgia estetica appare più giovane di una generazione.
Lo stolido Signor Prodi ha insistito sullo stabilire le regole del dibattito, offrendo assennate e ampollose risposte a questioni serie. L'irascibile Signor Berlusconi friggeva per l'irritazione e alla fine, in un tipico 'coup de théatre' alla fine dell'ultimo dibattito, ha offerto una riduzione delle tasse ai proprietari di casa, non lasciando così al suo avversario il tempo di replicare.
Solamente una volta il Signor Prodi ha sofferto la vanità stile Berlusconi, quando è stato accusato di essersi tinto i i capelli. Invece di ridere del fatto la moglie del Signor Prodi ha dichiarato formalmente che non è vero: ''ho accuratamente osservato il colore dei capelli di mio marito. E' effettivamente leggermente grigio'.”
Saranno giudicati dal colore dei capelli: il primo è artificialmente trapiantato e colorato, l'altro è genuino, ma noioso e grigio.
CONCLUSIONI DEL TRADUTTORE DELL'ARTICOLO SUI GIUDIZI DI Ben Macintyre
Giudizi su Prodi: stolido e debole accademico, assennato e serio, 'Genuinamente Grigio', noioso, ampolloso, incompetente, burocrate, insipido come la mortadella(!), però da l'impressione di essere affidabile.
Giudizi sul programma di centrosinistra: lunghissimo, trionfo di contorsionismo politico, ambiguo e incoerente.
Giudizi su Berlusconi: magnate dei media, brillante mascalzone, giovanile, irritabile, vanitoso, scatenato, trapiantato di capelli e colorato artificialmente, 'Uomo Rifatto'
Giudizi sul programma di centrodestra: non c'è alcun giudizio
dell¡'articolista.
GIUDIZIO DEL TRADUTTORE DELL'ARTICOLO su Ben Macintyre
il modo con cui dall'estero ci giudicano è sempre quello. L'Italia per gli osservatori esteri sostanzialmente resta un paese che esprime personaggi stolidi o furbastri.
Facciamo particolarmente in modo di darci la zappa sui piedi, denigrandoci vicendevolmente all'estero e dando così alle teste di rapa come Ben MacIntyre la possibilità di essere ancora più superficiali nei loro giudizi e se possibile ancora più inconsapevoli del solito.
Siano di destra o di sinistra i giornalisti stranieri non capiscono un tubo dell'Italia e di noi italiani, sanno assai poco della complessità della nostra società e del nostro modo di pensare e non si accorgono quanto sovrastiamo il resto d'Europa in intelligenza e capacità.
Figuriamoci allora se possono capire qualcosa della nostra situazione politica. Sarebbe come se un pollo cercasse di capire il pensiero dei canguri.
Purtroppo li sovrastiamo anche in altre materie, per esempio nell'autolesionismo nella furbizia e nella delinquenza partigiana.
C'è poi da sorprendersi dell'inglese poco chiaro con cui scrive questo signore (andate a leggervi l'articolo in originale). Basta paragonarlo con gli articoli del 'National Geographic' e capirete.
MacIntyre dice anche che la mortadella è un insipido salume rosa(sic!). Non sa un tubo di cibo e di cucina, e qui è' evidente che la mortadella, di Bologna o no che sia, non l'ha mai assaggiata.
Dal nome (Mac) forse è abituato a mangiare stomaco di pecora imbottito di cacca (Haggis). Quanto poi ci ha preso nelle previsioni dello scarto elettorale, dimostra a consuntivo la superficialità della persona.
Berto P. Lunizzi (non profit freelance) |