Pannelli solari e rottura di pale
Ovv.:suicidio guidato da interesse
Pannelli fotovoltaici - La variazioni del clima - L'energia - Le soluzioni - Opinioni


Cliccare uno dei titoli qui sopra per raggiungere ol paragrafo relativo

PANNELLI PALE E NECESSITÀ ENERGETICHE - una panoramica superficiale e informativa poco 'scientifica' e molto approssimata sugli errori di oggi che forse pregiudicheranno il futuro.

Sono solo un ingegnere meccanico, per di più laureato in anni remoti, ma un MINIMO  mi intendo di certe cose. Non dico che i pannelli solari siano inutili, pannelli fotovoltaici di casa
Questo investimento per me non
sarebbe affatto conveniente
perché possono servire per singole installazioni, compatibilmente con il livello del costo dell'enegia da altre fonti. Il ROI il ritorno dell'investimento dei pannelli non si dovrebbe avere in tempi molto lunghi, e dovrebbe concludersi prima che l'impianto debba essere interamente rifatto.
Comunque sia, questi sono impianti che vanno bene per esempio per certe imprese commerciali tipo stalle e imprese agricole.
Nel mio caso, non converrebbe impiantare nel mio villino i pannelli solari. Infatti, anche se disponessi subito di tutta la somma necessaria per pagare l'installazione, salvo imprevisti ho calcolato all'inizio del '20 che per recuperare l'investimento mi ci sarebbero voluti circa otto anni. Dato che sono vecchio probabilmente farei in tempo a morire, e se dovessi farmi prestare il denaro, con certi tassi di interesse, sicuramente lo sarei prima di aver pagato un quarto del debito.


coi pannelli fotovoltaici faremo tante belle insalate

Non vorrei contraddire o irritare alcuno ma, siccome penso che quel qualcuno che non vorrei irritare sia un essere razionale, oso far presente che i pannelli solari fotovoltaici, non solo hanno molti problemi, ma sono altamente inquinanti:

  1. quando devi estrarre raffinare e cuocere e ricuocere il materiale e lavorarlo per ottenere i cristalli piezoleletrici, si consumano quantità di energia maggiori di quelle delle fornaci per la lavorazione della ceramica.
  2. i pannelli attuali hanno basso rendimento, che inoltre diminuisce con il tempo. Con questo semplice esempio di numeri arbitrari spiego cosa significa "rendimento": se tramite una serie di pannelli solari intercettiamo una certa quantità di energia, e supponiamo che il rendimento sia dell'ordine del 10% avremo la seguente situazione.

    Input ==>
    2000Kwh   
    Trasformazione
     ==>Energia
      utile =200 Kwh
     

    |
     V
    Energia
    persa

    1800=Kwh

    rendimento = 200/2000
    l'ENERGIA UTILE È PARI AL 10% di quella raccolta
    dai pannelli solari

    Il basso rendimento richiede grandi superfici, e inoltre i pannelli funzionano solo quando c'è sole ovvero la potenza fornita dipende dalla intensità della luce solare. E durante l'inverno servono a poco, così come quando il cielo è nuvoloso.
  3. Manutenzione: per non perdere rapidamente di efficienza i pannelli hanno bisogno di manutenzione e pulizia periodica. per via della polvere e simili, e sono danneggiabili dalle intemperie. Durante la manutenzione di routine o quella programmata, e tanto più in occasionoe di manutenzioni straordinaria gli impianti vanno fermati. Per la manutenzione richiedono spesso particolari competenze tecniche.
  4. Durata: i pannelli attuali hanno una durata limitata nel tempo, un paio di diecine d'anni, dipendente dalla qualità dei cristalli, e poi vanno sostituiti. Comunque è presumibile che quando si tratta di numeri elevati di pannelli installati ci sia la necessità di effettuare sostituzioni di pannelli con una certa continuità a causa di motivi esterni.
  5. Traformazione e distribuzione dell'energia: gli apparecchi accessori, i disposutivi di stoccaggio ed egualizzazione dei picchi e gli inverter - che servono a trasformare l'energia ottenuta in corrente continua in elettricitá a c.a. ad elevata tensione per le linee di distribuzione, durano anch'essi meno degli attuali sistemi di generazione e trasformazione. Anch'essi vanno sostituiti insieme al numero di accumulatori necessario per immagazzinare l'energia ed egualizzare i picchi.
  6. Smaltimento: quando devi smaltire - rottamare e riciclare - queste apparecchiature, così come ad esempio le batterie al litio, o anche al piombo, rischi di avvelenare la terra. E anche qui per riciclare servono grandi quantità di energia.
  7. Necessità di energia: l'aumento della popolazione del pianeta che arriverà a superare i 14 miliardi di individui entro il prossimo mezzo secolo non può essere arrestato con politiche neo--malthusiane immaginate da folli multimiliardari alla Goldfinger, quello dell'agente 007.
    In prospettiva all'umanità servono dunque immense quantità di energia che non si possono ottenere né con i pannelli solari, né con le pale eoliche.
  8. L'elevata superficie di suolo occupato provoca danni all'agricoltura e riduzione della produzione alimentare. Allo stato attuale, anche ricoprendo di pannelli tutta la fascia del Sahel, servirebbe ricoprire di pannelli anche intere regioni del mondo, pregiudicando la produzione agricola. Abbiamo per esempio dovuto rinunciare alla prroduzione estensiva di carburanti ottenuti da prodotti agricoli per via dell'aumento conseguente del prezzo del cibo.


IN CONCLUSIONE:

In prospettiva dei 14 miliardi di abitanti della terra previsti entro la fine del secolo, e i bisogni crescenti di energia, con la terra sottratta all'agricoltura si affamerebbe il mondo e si avvelenerebbe con i residui dei pannelli e altri.
LA SOLUZIONE FUTURA NON SONO NÉ PANNELLI NE PALE. LA SOLUZIONE ESISTE E PUÒ ESSERE DISPONIBILE IN TEMPO RELATIVAMENTE BREVE,
NE PARLIAMO ALLA FINE DELL'ARTICOLO.
LA STANNO PREPARANDO I CINESI CHE NEL PROSSIMO SECOLO - se noi continuiamo a ragionare a pera e seguire certi interessi - SI SARANNO IMPADRONITI di tutto E GOVERNERANNO IL MONDO.

LEGGO CHE HANNO FATTO FUNZIONARE UN REATTORE A FUSIONE PER 15 MINUTI A 100 MILIONI DI GRADI CELSIUS E CHE PRESTO NE FARANNO UNO IN GRADO DI FUNZIONARE CON CONTINUITÀ PRODUCENDO ENERGIA A COSTO PROSSIMO ALLO ZERO, SENZA EMISSIONI DI GAS NOCIVI O ALTRO.




Le variazioni del clima

Una tempesta solare molto forte invece potrebbe far saltare tutto, e rendere la terra un deserto in un batter di ciglia.
Come ho sentito affermare da illustri scienziati, le variazioni del clima sono dovute a cause antropiche solo in minima parte. Ecco un interessante tipo di diagramma inventato da un ingegnere giapponese (Ichikawa) per individuare le possibili cause di un fenomeno - in questo caso applicato al surriscaldamento terrestre - e poter procedere poi a determinare il loro peso e le priorità di esecuzione di eventuali contromisure:


clicca per ingrandire


Benché descritte nel grafico in maniera più estesa, le cause antropiche sono poco influenti sul clima, mentre lo sono sull'inquinamento da rifiuti solidi e liquidi, che pur rendendo il pianeta una pattumiera, sul clima influiscono poco..

Accludendo questo grafico di ICIKAWA, leggibile facilmente anche dai non addetti ai lavori faccio notare che il nostro sole si esibisce frequentemente in una delle sue solita tempeste magnetico-radioattive. Se ne generasse un abbastanza forte, cioè notevolmente più forte di quelle CHE OGGI PROVOCANO IL SURRUSCALDAMENTO TERRESTRE, potrebbe distruggere lo scudo magnetico del nostro pianeta E ALLORA L'UMANITÀ SCOMPARIREBBE.

Faccio anche sapere ai sostenitori del surriscaldamento globale antropogenerato che OGNI 750.000 ANNI IL CAMPO MAGNETICO TERRESTRE SI INVERTE. IL POLO NORD DIVENTA SUD E VICEVERSA.

Alcuni geologi affermano che non siamo lontani dalla reiterazione di questo fenomeno, magari su scala planetaria ciò significa un 5000 anni al verificarsi dell'evento. MA SU SCALA PLANETARIA 5000 ANNI SONO COME SAREBBE PER NOI UN BATTITO DI CIGLIA. Quindi l'inversione potrebbe succedere domani, e se succedesse non funzionerebbe più nulla, i satelliti, i trasporti aerei, i computer....
E mentre avviene l'inversione saremmo quasi tutti morti perché perderemmo lo scudo del campo magnetico che ci difende dalle radiazioni solari UV alfa beta e gamma.

È per questo motivo che io essere razionale e modestissimo exfisico-matematico mi sono fermamente convinto dell'esistenza di Dio, perché tutte queste meraviglie e questi equilibri naturali non possono - secondo me - essere frutto del caso e del tempo trascorso dopo il big-bang.
Prego sempre Dio perché non ci distrugga come Sodoma e Gomorra. Almeno finché sono in vita io
.
E lasciatemi dire che bertrand Russel con le scimmie che scrivono la divina commedia avendo a disposizione un tempo infinito, è una sonora incredibile e indimostrabile PUTTANATA, di quelle di cui solo un vero ateo progressista è capace.

 




 

Necessità di energia dell'umanità

Secondo stime del 2006 fatte dall'agenzia americana EIA (United States Department of Energy), i 15 TW·yr stimati come energia consumata (dti del 2004) si dividono come indica la tabella sottostante, con i combustibili fossili che forniscono 86% dell'energia consumata dal mondo:

Tipo di combustibile Energia in W·yr[8] Energia in EJ
Petrolio 5,6 180
Gas naturale 3,5 110
Carbone 3,8 120
Idroelettrico 0,9 30
Nucleare 0,9 30
Geotermia, eolico,
solare, legno
0,13 4
Totale 15 474

Energia di 1TW x anno = mille miliardi di Watt x anno
EJoule = ExaJoule (veditelo su wikipedia)

Per sapere cosa è l'energia, la potenza etc e come si misurano con le relative equivalenze di misura clicca qui

IMMAGINATEVI UNA UMANITÀ iNTERÀ DI 14 MILIARDI DI INDIVIDUI, E SOPRATTUTTO CHE QUESTI INDIVIDUI VORRANNO GODERE DI TUTTO QUELLO DI CUI NOI DEI PAESI SVILUPPATI GODIAMO OGGI.. Le esigenze globali saranno più che raddoppiate rispatto all'oggi

Ancora una volta si dimostra quanto siano velleitarie inutili e distruttive le proposte VERDI dell'oggi
Dobbiamo muoverci ventre a terra per capire come fare a sopravvivere, e trovare le soluzioni.

E ce n'è una sola prevalente: LAFUSIONE NUCLEARE DEGLI ATOMI DI IDROGENO

 

 

 

La soluzione - le soluzioni

LA SOLUZIONE FUTURA NON SONO NÉ PANNELLI NE PALE, NE GADGET CONSIMILI CHE TALI RIMARRANNO. GADGET APPUNTO.

LA SOLUZIONE - ALMENO CHE IO SAPPIA - LA STANNO PREPARANDO I CINESI CHE NEL PROSSIMO SECOLO - se noi continuiamo a ragionare a pera e servire certi interessi - SI SARANNO IMPADRONITI DEL MONDO E LO GOVERNERANNO

LEGGO CHE HANNO FATTO FUNZIONARE UN REATTORE A FUSIONE PER 15 MINUTI con plasma A 100 MILIONI DI GRADI CELSIUS E CHE PRESTO NE FARANNO UNO IN GRADO DI FUNZIONARE CON CONTINUITÀ PRODUCENDO ENERGIA A COSTO DEL COMBUSTIBILE PROSSIMO ALLO ZERO, SENZA EMISSIONI DI GAS NOCIVI O ALTRO. dicono anche che la sicurezza è assoluta, perché se la pressione o la temperatura del plasma diminuiscono, la reazione si arresta.

Deuterio= (dal greco δεύτερος déuteros, il secondo) è un isotopo stabile dell'idrogeno (H) il cui nucleo (chiamato deutone o deuterone) è composto da un protone e un neutrone
Trizio = Il trizio, o tritio o idrogeno-3 (dal greco τρίτος trítos, il terzo) è un isotopo radioattivo dell'idrogeno di simbolo H o T, con un nucleo formato da un protone e due neutroni
La fusione nucleare  

SEMPLIFICANDO ROZZAMENTE

In pratica si tratta dell fusione di 2 atomi di isotopi di H (deuterio e Trizio) CHE REAGISCONO IN UN AMBIENTE DI PLASMA AD ALTISSIMA TEMPERATURA producendo He (Elio), liberando energia, ed emettono neutroni.
È la stessa reazione del sole. L'idrogeno è l'elemento più diffuso nell'universo e quindi anche sulla terra ed è facilmente ottenibile dall'acqua o dai combustibile fossile a base di carbonio e idrogeno (Es il Gas metano)

La difficoltà di questa tecnologia è

  1. l''ottenimento di una bottiglia magnetica che sia in grado di mantenere confinato il plama ad altissima temperatura - milioni di gradi -e pressione, generato mediamte un primo riscaldamento e poi auto mantenuto dalla reazione esotermica.
  2. L'iniezione di gas H nel plasma senza provocare variazioni nelle reazioni
  3. come scambiare l'energìa emessa per ottenere la generazione di energia elettrica. Ho sentito dell'uso di sali a cristalli liquidi vaporizzabili ad alta temperatura.

CREDO PERÒ CHE - SENZA RINUNZIARE AL FOSSILE NELL'IMMEDIATO - OGGI LA FISSIONE NUCLEARE DI ULTIMA GENERAZIONE E IN FUTURO PROSSIMO ANCHE LA FUSIONE FARANNO LA DIFFERENZA TRA I PAESI AVANZATI E IL TERZO MONDO.

Nota: una reazione di fusione si può ottenere non solo con l'idrogeno ma anche con altri elementi chimici. Elementi più leggeri si fondono per ottenere un elemento più pesante,

VOGLIAMO ESSERE IL FUTURO TERZO MONDO?

NOTA DI FANTASCIENZA:

In un futuro sui potranno avere anche generatori a fusione portatili per uso comune, nelle case e nelle automobili elettriche. E anche nella tecnologia spaziale. Certo forse ora sembrano fantasie..
Simili apparecchiature potranno anche servire nelle astronavi del futuro, nei motori a neuroni o a ioni.
L'emissione di un fascio coerente di neutroni ad altissima energia può sevire come arma. Questo è un rischio, ma già negli USA hanno le bombe al neutrone, innescate da una reazione di fissione.




Opinioni

Se fossi all'altezza di eprimere opinioni, e sicuramente non lo sono ma lo faccio egualmente, mi sentirei di dire che

a) per il presente sarebbe utile

  • continuare a usare i combustibili fossili mentre si prepara il futuro. Il futuro senza soldi non si può realizzare, quindi bisogna fare investimenti produttiivi che generano risorse per la comunità e per lo stato
  • convincersi che il riascaldamento terrestre - se esiste - ha cause principali incontrollabili dall'uomo, e smetterla di deturpare la natura limitando l'uso a s¡ngoli privati o imprenditori che lo vogliano per questioni di convenienza economica loro.
  • capire che fare un investimento non significa solo spendere soldi a vanvera purchessia -che è l'idea dei progressisti del cavolo- ma che il denaro investito deve ritornare sotto forma di maggiore attività efficienza della produzione e quindi di introiti per lo stato; lo stato li può poi usare per potenziare ulteriormente le infrastrutture e l'economia generale, e migliorare l'assistenza ai cittadini.
  • investire subito in opere utili - ponti, strade, ferrovie, trattamento di rifiuti, termovalorizzatori, DISSALATORI D'ACQUA MARINA, allo scopo di diminuire gli oneri per i cittadini e risparmiare energia
  • RICOSTRUIRE URGENTEMENTE GLI ACQUEDOTTI PER RECUPERARE ACQUA
  • INIZIARE SUBITO A COSTRUIRE NUOVE CENTRALI NUCLEARI DI ULTIMA GENERAZIONE
  • POTENZIARE LA PARTNERSHIP DI RICERCA CON CHI STA STUDIANDO LA FUSIONE NUCLEARE
  • POTENZIARE LA FILERA dell'idrogeno

b) per futuro sarebbe indispensabiie

  • favorire l'unità europea vera e non solo monetaria. Questo sarà difficile specialmente perché in EU ci sono degli stati tipo Germania e Francia che sono convinti di essere superiori agli altri e usano qualunque mezzo per prevalere sugli altri. Se non si riesce in questo è meglio lasciare tutto come oggi
  • fare gli interessi dell'Europa e non quelli di imperialisti che di solito non coincidono con i nostri. Anche all'interno dell'Europa gli interessi delle varie nazionalità, per questioni di ambiente, sono molto diversi, e vanno conciliati.
  • ricordare che Inghilterra e USA sono legati da vincoli di sangue e di lingua, e se dovessero scegliere, gli inglesi starebbero da quella parte e non dalla nostra. E gli inglesi hanno il commonwealth.
  • cercare di arrestare la decadenza morale e civile, e favorire la cultura, cosa che in Italia sarà difficile. Vedo in Tv un viso barbuto e sento parlare il presidente della camera dei deputati del parlamento italiano e rabbrividisco.

CONCLUSIONE: STUDIAMO LA STORIA ED EVITIAMO LA PRESUNZIONE DI OGGI, CHE È QUELLA DI CREDERE CHE L'ESSERE UMANO SIA CAMBIATO E SIA ESENTE DAL PECCATO ORIGINALE. NIHIL SUB SOLE NOVI DICE GESÙ CRISTO.