Mettiamo a fuoco le balle di 'Focus' sulla Santa Pasqua - Attenzione!
Lino Bertuzzi - Apr.17, 2017
Informazioni - Gesu Cristo è figlio di Dio? - La Palestina Oppressa - Processo a Gesù - Conclusion

Informazioni sul soggetto

Il canale Focus TV è stato lanciato in Italia il 13 luglio 2012 e le trasmissioni sono iniziate ufficialmente il 28 luglio alle 8:00. Il canale è nato grazie ad un accordo di licenza tra Switchover Media e Gruner + Jahr / Mondadori, editori della rivista Focus.bLa bla bla È un canale di intrattenimento tematico e fattuale e copre argomenti di scienze naturali, pseudoscienza, storia, con l'aiuto della rivista Focus. Dal 9 aprile 2014 il canale è entrato nel canale Sky numero 418. Dal 23 luglio 2015 il canale è unito al canale satellitare Tivùsat della piattaforma 56. L'oratore ufficiale del canale è Andrea Mele.
La trasmissione è seguita molto da giovani e ufologi e da fan della fantascienza. Soprattutto per gli UFO solitamente Focus lancia nell'etere una serie di incredibili balle fantastiche, da film comico.
Sebbene le loro informazioni siano a volte utili alla conoscenza comune, spesso colpisce l'imprecisione del linguaggio scientifico, in particolare nella definizione delle grandezze fisiche, della temperatura, Estote paratidell'energia e del calore, nonché di altre nel campo della meccanica in genere..
Ho anche notato la superficialità del contenuto e l'inadeguatezza del linguaggio qundo si trattavano argomenti che conosco bene per averci lavorato dentro, cioè la produzione di semilavorati in acciaio.
Ma quali sono gli aspetti peggiori di questo broadcaster? Sono le bugie storiche, che non tengono conto della realtà consolidata nel tempo da documenti e prove.

Molte menzogne ​​poi sono diffuse a scopi politici e contro le credenze religiose, ad opera di materialisti, relativisti, e via dicendo, in particolare in alcuni periodi dell'anno, ad esempio Natale e Pasqua. I soliti filoni ampiamente sfruttati sono:

  1. Gesù Cristo NON è "figlio di Dio''. Questa è la solità affermazione senza senso, perché a chi invece ha fede ed è praticante l'affermazione non fa né caldo né freddo; a chi non crede non interessa chi sia in realtà Gesù e magari pensa a Babbo Natale, San Nicola, 'Santa Claus' nel primitivo linguaggio degli abitanti dell'America del Nord;. In generale non molti conoscono tutti i testi storici e le testimonianze vissute e scritte all'epoca da chi accompagnava Cristo e ha assistito alla sua morte.
    Del resto Dio tiene alla nostra libertà, e non ci darà mai, su questa terra, delle certezze indiscutibili.
  2. Gli ebrei erano stati invasi e oppressi dagli antichi romani. È una menzogna storica vera e propria, balla colossale addirittura! Gli ebrei non sono quindi stati invasi e nemmeno oppressi, ma erano un protettorato di Roma, da quando i Romani di Pompeo Magno furono supplicati di intervenire dagli stessi Giudei, oppressi e massacrati dai loro re.
    Alla morte di Erode il Grande, educato a Roma, che governava per conto dei Romani, I Giudei, avversi da sempre alla dinastia erodiana, non rimasero però con le mani in mano e decisero di inviare una delegazione di cinquanta membri per richiedere all'imperatore la cancellazione della stirpe regale e l'annessione della Giudea al consolato di Siria. Augusto non ritenne opportuno accontentarli, ma vorrei ricordare a chi non lo sapesse che una comunità di religione ebraica si era stabilita a Roma in data anteriore al secondo secolo Avanti Cristo. Avevano anche costruito una loro sinagoga, ed erano una comunità fiorente, ricca e influente.
  3. Gesù Cristo non fu ucciso dal Sinedrio, o se sì, fu ucciso per compiacere i romani, o con la loro complicità perché temevano la sua predicazione, o fu semplicemente ucciso 'tout court' dai Romani come una qualche specie di 'ribelle'

    Per quanto riguarda questa ultima balla riporto allora un brano dagli Atti degli Apostoli (4.6)

    Allora Pietro, pieno di Spirito Santo, disse loro: «Capi del popolo e anziani, 9 visto che oggi veniamo interrogati sul beneficio recato ad un uomo infermo e in qual modo egli abbia ottenuto la salute, 10 la cosa sia nota a tutti voi e a tutto il popolo d'Israele: nel nome di Gesù Cristo il Nazareno, che voi avete crocifisso e che Dio ha risuscitato dai morti, costui vi sta innanzi sano e salvo.11 Questo Gesù è

    la pietra che, scartata da voi, costruttori,
    è diventata testata d'angolo.

    12 In nessun altro c'è salvezza; non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati».

Qui qualcuno in nome di quell'ecumenismo colpevole che nasconde e spesso falsifica la storia, ha farisaicamente soppresso una parte illuminante della frase - qui sottolineata - che invece c'era nelle edizioni meno recenti e che recitava:

10 la cosa sia nota a tutti voi e a tutto il popolo d'Israele: nel nome di Gesù Cristo il Nazareno, che voi avete crocifisso mentre Pilato voleva salvarlo e che Dio ha risuscitato dai morti, costui vi sta innanzi sano e salvo.

Anche chi parla a Focus fa finta di rivelare qualcosa di nuovo dal piccolo schermo, ma ignora o disprezza la Storia, conosce poco le Scritture e il Nuovo Testamento, e per quanto grande appare la loro ignoranza e superficialità, si potrebbe confrontarli con i Testimoni di Geova o con altre insensate ideologie religiose create dall'uomo, purtroppo tanto diffuse nel Nuovo Mondo.
In alcune università americane o della Gran Bretagna non so se e cosa stiano studiando su certe materie, e il motivo per cui alcuni cosiddetti "professori" ciarlano di loro sciocche storie, raccontando menzogne e citando documenti e personaggi inappropriati o falsi. Da ciò, tuttavia, si potrebbe dedurre per chi lavorano, e per chi diffondono le loro mostruose sciocchezze. Non lo dico, ma voi potete benissimo immaginarlo sapendo da chi è controllata la cinematografia e chi possiede i media americani.

PERCHÉ DOVREMMO COMPIACERE GLI EBREI PER FARLI SENTIRE PIÙ SICURI, DATO CHE NEI NOSTRI PAESI OGGI   LO SONO?
DA LATO POLITICO LO STATO DI ISRAELE È OGGI UNA NAZIONE LAICA, BASTIONE DEL MONDO OCCIDENTALE, DOVE LA LIBERTÀ DI RELIGIONE È GARANTITA A TUTTI.

LO STATO DI ISRAELE DOVREBBE ESSERE SUPPORTATO DALLA NOSTRA FORZA E DAI FATTI, E NON CON PICCOLE COMPIACENTI BUGIE, CHE NON PORTANO A NIENTE..

PERCHÉ SI DOVREBBERO PROCLAMARE I VALORI COMUNI CON I MUSULMANI CHE NON RINUNCERANNO MAI  AL LORO CORANO ?.

 

 

 



Gesù Cristo è il figlio di Dio?

Sono credente, e in effetti non posso aspettarmi che tutti credano quello che credo io. Ma se uno viene a Roma, va su un incrocio di Via Tuscolana e mi chiede chi era l'uomo del quale la strada porta il nome, come Titus Quintius Penno, o Calpurnius Flamma, o Decio Spurinna, anche se non so chi fossero, posso cercare quei nomi e dire chi sono stati, perché i Romani registravano ogni evento negli Annales, cioè il diario degli affari pubblici.
Posso sapere molte cose, se non tutto, sulla storia che ci ha raggiunto da ventisette secoli. Citando i Vangeli stessi e confrontandoli con la Storia Romana è anche possibile determinare la data esatta di molti eventi, tra cui la nascita del nostro Redentore.

In effetti c'è stato un fraintendimento nella data del censimento, che in palestina si svolse 6 anni prima del resto dell'Impero, a causa del fatto che in Palestina  usavano andarsi a registrare al luogo di origine della famiglia.
Non so spiegarmi perché un qualsiasi "professore" o "studioso" non si fidi della storicità dei Vangeli sinottici. Qui possiamo vedere lo studioso San Girolamo, (a destra: San Girolamo di Caravaggio). Sofronio Eusebio Hieronymus, (Stridone, 347 - Betlemme, 30 settembre 419/420San Gerolamo). fu un teologo romano. Padre e Dottore della Chiesa, che ha tradotto dal greco in latino l'Antico Testamento (sono arrivati a noi, intatti o frammentati, Giobbe, Salmi, Proverbi, Ecclesiaste e la Canzone dei Settanta) e anche l'intera Scrittura ebraica.
Girolamo ha selezionato le Scritture ed elencato tutti i capitoli e i versetti dei quattro Vangeli sinottici, gli atti degli Apostoli di solito datati intorno agli anni 80-90 DC, le lettere di San Paolo Apostolo, e tutti gli altri testi 'canonici' della Chiesa cattolica.

Sono un fedele laico, come ho detto prima, e non posso aspettarmi che tutti credano che Cristo sia Dio. Ma siccome sono anche un essere razionale, non riesco a spiegarmi perché quei professori e studiosi, che possono studiare questo materiale molto ricco e indubbiamente autentico, magari nella lingua originale, invece scrivono e raccontano scemenze su Gesù Cristo, affermando cose che contraddicono la storia che i testimoni diretti e più vicini - i suoi Apostoli - avevano scritto.
Potrebbero magari cercare meglio di spiegare i fatti azzardando spiegazioni naturali o di fantasia - anch'io potrei suggerire molte - ma non negare i fatti come sono stati raccontati da testimoni diretti.

A patto che i dicitori della TV e gli scrittori di testi non siano così stupidi da inventare e diffondere gratuitamente falsi e stupidaggini, è possibile immaginare alcune delle ragioni per cui lo fanno

  • Gli ebrei cercano di liberarsi dal terribile peso della loro antica responsabilità. Invano. Si vedano le parole di San Pietro al Sinedrio in Atti Cap. 4 "Governanti del popolo e anziani, [9] poiché oggi siamo interrogati sulla buona azione compiuta per un malato e sul modo in cui è stato guarito, [10] è noto a tutti voi e a tutto il popolo d'Israele: nel nome di Gesù Cristo di Nazareth, che voi avete crocifisso mentre Pilato voleva salvarlo, che Dio ha risuscitato dai morti, quest'uomo sta davanti a voi sano ".
    Nota: qualcuno ha anche nascosto nel loro testo la parte" mentre Pilato voleva salvarlo "
  • I musulmani dicono che il Profeta inviato da Dio è Maometto, e Gesù è semplicemente uno degli altri profeti. Se non la pensi così sei un infedele e devi essere ucciso perché stai insultando Allah.
  • I massoni dicono che Dio è l'architetto universale, indifferente agli uomini e a tutto ciò che accade nel mondo e nella creazione. Ha fissato inizialmente le leggi di funzionamento della macchina, e basta. Inoltre vedono la religione, principalmente la Chiesa cattolica, come un altro tipo di massoneria concorrente. Vedono la Chiesa cattolica come una potente organizzazione che ruba loro uno spazio considerevole di potere. Talvolta non hanno sempre torto perché spesso e volentieri certi cattolici - anche ecclesiastici - non sembrano e non si comportano abitualmente da cristiani. C'è anche qualche maligno che dice che dei massoni si celino addirittura nelle alte gerarchie ecclesiastiche.
  • Per gli atei. Dio non esiste, mentre la materia è sempre esistita, e così le leggi fisiche. Eventi casuali governano l'universo. Per essi la specie umana è un tipo di animali che, per una serie di eventi casuali alla fine hanno avuto l'opportunità di evolvere un cervello pensante, più complesso di quello di altri animali. Gli dei degli atei sono la materia, l'evoluzione, la scienza, il caso. La religione è una sovrastruttura, superflua se non dannosa per il funzionamento della società umana.

Poiché siamo credenti non dovremmo odiare nessuno, nemmeno il nostro nemico, come ci ha detto Gesù. In effetti dovremmo amare e aiutare tutti. Riconosciamo, tuttavia, che per farlo ci vuole un sacco di forza e di coraggio, e non sempre ci è possibile ..



Palestina invasa e oppressa?

Queste sono bugie incredibili. A meno che non venga detto per qualche motivo "politico", la crassa ignoranza della storia antica diventa mostruosa quando parla della relazione tra ebrei e antichi romani. (vedi il mio articolo 'Pilato difeso'.)
Anche Sua Santità Papa Francesco, che dovrebbe padroneggiare le Scritture, proprio quel Venerdì Santo ha parlato di "complicità dei Romani" che hanno acconsentito alla crocifissione di un innocente. Questa frase, se non fosse imprudente o un semplice lapsus, implicherebbe che Dio abbia esagerato nel chiedere che suo Figlio Gesù Cristo fosse crocifisso, che Dio non sia il Signore della storia, e che questo orribile evento non fosse necessario per riscattare l'umanità. Insomma l'ansia dell'ecumenismo e della pace religiosa ha tradito anche papa Francesco. In realtà i Romani sono stati lo strumento innocente della volontà di Dio, perché l'intera responsabilità ricade sugli ebrei.

(Matteo 27.24-25)
24
  Quando Pilato vide che non poteva prevalere in nulla, ma che piuttosto scoppiava un tumulto, prese l'acqua e si lavò le mani davanti alla moltitudine, dicendo: "Io sono innocente del sangue di questo giusto uomo; pensateci voi "
25   E tutto il popolo rispose:" Il suo sangue ricada su di noi e sui nostri figli "
 
Non è più il momento in cui questo fatto può essere causa di antisemitismo, perché le ragioni per cui alcuni odiano gli ebrei sono molto diverse, principalmente di ordine economico e politico
Diciamo la verità allora! I Romani di Pompeo il Grande, furono invitati dagli ebrei stessi a liberare la Palestina e porre fine alla tirannia e alla mostruosità dei discendenti dei Maccabei e dei satrapi di Alessandro Magno.
Giulio Cesare stesso, assediato ad Alessandria dagli egiziani, fu salvato da un esercito ebreo arrivato dalla Palestina per salvarlo. PalestineIn cambio egli comcesse agli Ebrei privilegi particolari
Più tardi, al tempo di Augusto, una delegazione di Ebrei si era recata a Roma per chiedere l'annessione al consolato della Siria, e la cancellazione del testamento di Erode il Grande.
Mentre ho notizie di una carestia in Palestina ai tempi dell'Impero di Claudio, non sono a conoscenza se ci siano state carestie ai tempi di Augusto.
Della carestia al tempo di Claudio si è parlato nelle lettere di San Paolo. Con la rete stradale costruita dai Romani fu possibile per lui raccogliere rifornimenti e trasportarli facilmente dai paesi vicini a Gerusalemme con abbastanza cibo e cereali per aiutare la comunità cristiana.
Come sempre era stato anche in passato il popolo ebraico era attraversato da divisioni interne e odi, ed era molto turbolento.
In cambio della protezione contro i predoni arabi a sud e dei parti a est, e per le loro opere pubbliche i Romani riscuotevano le tasse attraverso "agenzie delle entrate" composte da collaboratori ebrei (per es. Sam Matteo)..
Questa era una condizione normale per tutte le nazionalità e i popoli che entravano nell'impero, così come per tutti i cittadini romani. Inoltre i Romani lasciavano di solito i loro re a governare per loro conto, intervenendo solo in caso di problemi o inadeguatezza dei governanti.

Gesù stesso non ha mai criticato i Romani, anche quando i suoi nemici avrebbero voluto farglielo fare, Gesù disse loro: "Rendi a Cesare le cose che sono di Cesare, e a Dio le cose che sono di Dio." E si meravigliarono di lui.
Questo potrebbe significare anche che Gesù è stato il primo a riconoscere la necessità della separazione tra il potere civile e quello religioso.
Dopo pochi anni, l'intolleranza religiosa fu il motivo per cui l'imperatore Claudio decise di bandire tutti gli ebrei da Roma, a causa delle lotte tra cristiani ed ebrei ortodossi dei tumulti e degli omicidi che si essi commettevano per motivi religiosi.
Gesù conosceva bene la litigiosa e l'intolleranza tipica dei suoi compatrioti, e predisse la distruzione di Gerusalemme che si sarebbe verificata nel 70 d.c. ad pera di Tito.

Dal Vangelo secondo Luca. 23, 27-31
E lo seguiva una grande moltitudine di persone e di donne che piangevano e si lamentavano. Ma Gesù, rivolgendosi a loro, disse: "Figlie di Gerusalemme, non piangete per me, ma piangete per voi e per i vostri figli. Ecco, verranno i giorni in cui diranno: Beati le sterili e i grembi che non hanno partorito e i seni che non hanno mai allattato ". Poi cominceranno a dire alle montagne," Cadete su di noi! " ', E alle colline' 'Copriteci' '. Perché se trattano cosí il legno verde, cosa accadrà a quello secco? ".

Le legioni romane, l'esercito più potente ed efficiente del mondo antico, furono lo strumento per aprire e mantenere la strada della civiltà. Il più delle volte ciò avveniva in risposta ad aggressioni, per eliminare pirati e predoni e per rendere i traffici sicuri e liberi.
Dopo la resistenza iniziale, gli stessi popoli 'conquistati' riconoscevano la superiorità del sistema romano e divenivano volontariamente parte di esso. Il mondo romanizzato non ha mai raggiunto la pace e la prosperità dei giorni di Augusto, forse ancora oggi.

Quindi non riesco a capire perché certi cosiddetti "professori" e anche alcuni sacerdoti insegnino che i Romani furono una nazione di oppressori, quando il concetto di nazione e razzismo non erano ancora nati.
I Romani sono stati coloro che hanno insegnato ai popoli del mondo occidentale a vivere insieme con l'esempio di legge e ordine e civiltà che hanno esportato in tutta Europa e nel mondo conosciuto con il loro esempio, fondando quasi tutte le principali città d'Europa nei territori selvaggi. Il loro patrimonio è la base principale anche del nostro mondo attuale.

Durante l'assedio di Gerusalemme del 70 dc, l'esercito di Tito aspettò che le varie fazioni ebraiche si distruggessero a vicenda e incendiassero il Tempio, prima di intervenire e finire il lavoro, dando inizio alla diaspora.



Il processo a Gesù

L'EVENTO PIÙ IMPORTANTE PER L'INTERA UMANITÀ È STATO IL PROCESSO A GESÙ

Sappiamo tutti cosa riferiscono i Vangeli, avendolo sentito dire sempre, ogni anno, prima e durante la stagione pasquale. Quindi è inutile ripeterlo qui. Permettetemi di riassumere alcuni fatti:

  • La figura di Gesù di Nazareth preoccupava moltissimo le autorità religiose di Gerusalemme per l'atteggiamento critico di Gesù nei confronti dei Farisei e degli Scribi, ma soprattutto a causa del tumulto che il Maestro, giunto dalla Galilea alla Pasqua, suscitava tra la gente. Le autorità giudaiche si sentirono offese di essersi ripetutamente proclamato "figlio di Dio". Temeva anche che si volesse proclamare Re di Israele, e la stessa paura avevano anche i governanti e le élite locali.
    Le notizie che circolavano su questo Maestro, che chiamava a prepararsi per la venuta di un "Regno di Dio", non erano affatto rassicuranti. L'uno e gli altri erano, quindi, prevenuti contro di lui. Personalmente credo che i motivi dell'odio per Gesù fossero gli stessi per tutti: erano solo ragioni di potere, anche se in campi diversi.

pROCESSO A GESU

  • Per gli ebrei, comprendere la mentalità romana era altrettanto difficile che per i romani capire gli ebrei.  Forse più delle stesse questioni dottrinali, ciò che più preoccupava le autorità religiose era il timore che Gesù sfidasse l'autorità costituita. Questo, pensavano i sacerdoti ebrei, poteva dare origine a un'agitazione popolare che i romani non avrebbero tollerato.
    Inoltre, molti moderni, anche europei, e anche persone molto istruite e preparate, ma sviati dall'influenza ebraica nell'educazione religiosa, non hanno mai compreso la mentalità romana. In effetti, la pratica mentalità romana avrebbe probabilmente accolto benissimo l'arrivo di un nuovo Erode il Grande, che avrebbe governato da solo e avrebbe reso omaggio a Roma, lasciando i romani liberi di confrontarsi con i Parti e i predoni arabi.
    I romani non avrebbero quindi mancato di tentare una linea diplomatica così vantaggiosa.
    Tuttavia, gli ebrei portarono la causa davanti a Pilato, portando il loro contenzioso contro Gesù di fronte all'autorità romana.
  • Da parte sua Pilato sapeva benissimo quali erano le ragioni per cui gli avevano consegnato Gesù: sapeva che "l'avevano consegnato per invidia" dice il Vangelo.
    Pilato temeva quindi che sia le autorità religiose che quelle civili, se le avesse offese, potessero provocare rivolte che avrebbero rovinato la sua immagine dinanzi all'Imperatore. I Vangeli canonici non lo dicono, ma quale sciocco può pensare che un Procuratore romano non avrebbe seguìto con attenzione i discorsi e la predicazione di un personaggio 'rivoluzionario' come Gesù? Come possiamo pensare che non sapesse in anticipo tutto su di Lui? La stessa moglie di Ponzio Pilato, Claudia, aveva indubbiamente seguito la predicazione di Gesù, e forse lo aveva anche sostenuto con contributi materiali, tanto che poi lei stessa divenne cristiana.

La sequenza logica dei fatti è dunque questa:

  1. Solo un pazzo avrebbe pensato che gli ebrei avrebbero potuto battere un esercito armato e organizzato come quello romano. In effetti, molti ebrei erano così pazzi e presuntuosi da pensarlo, e decenni dopo ne pagarono il prezzo.
  2. Gesù non era colui che ebrei, sacerdoti, farisei, scribi e zeloti credevano che fosse .I romani invece sapevano esattamente chi era. L'imperatore Tiberio, che voleva una religione di stato di contenuto più razionale, che superasse il Pantheon greco-romano, quando apprese che Gesù era stato condannato si infuriò con Pilato, che ne aveva permesso l'uccisione. Pilato come proconsole aveva fallito, e perse il posto.
  3. Pilato, informato di tutto dalle sue spie, sapeva che qualcuno stava preparando una rivolta e che quel qualcuno non era Gesù. Temendo l'ira dell'imperatore Tiberio in caso di una rivolta che avrebbe provocato l'intervento repressivo delle legioni siriane, Pilato agì come poteva. Cercò di scagionare Gesù dalle accuse e di difenderlo, pensò che i suoi seguaci avrebbero scelto Lui invece di Barabba. Alla fine, disperato e frustrato, se ne lavò le mani. E per favore ditemi se foste stati in lui cosa avreste fatto. Per il resto c'era Gesù che voleva sacrificarsi per la nostra salvezza, e non dette adito alcuno alla sua difesa

 



CONCLUSIONI

Poiché sono un laico razionale, devo giudicare i fatti con la ragione e concludere che Gesù Cristo è una figura storica molto importante, e che non era semplicemente un uomo, se i testimoni non mentono.
A questo potrei dare molte spiegazioni fantastiche. Poiché fantastiche, queste spiegazioni potrebbero essere solo teorie fasulle, come quelle che ispirano gli "esperti" che raccontano bugie in TV.Focus Channel.

Ora la ricerca archeologica e storica è più avanzata e, se è seria, i ricercatori della storia non possono certo basarsi su autori che hanno scritto i loro falsi 'Vangeli' molti secoli dopo la morte di Cristo, basandosi su leggende e racconti posteriori
.E non è nemmeno serio diffondere teorie nate in alcuni secoli particolari, dove sugli antichi romani si raccontavano bugie incredibili e fantastiche basate principalmente su racconti e leggende e documenti molto poveri.
Penso però che sia cosa molto meno seria che grandi personaggi della religione e della politica rinuncino a dire la verità nel nome di valori che attualmente non si applicano a tutti, e che saranno difficili da condividere a meno che le parti non rinuncino alle loro radici.
Ma forse i politici possono passar sopra alla verità in nome del male minore, ma anche loro solo fino a un certo punto.

Siccome sono anche un credente, dopo aver giudicato i fatti con la ragione, devo concludere che Gesù Cristo non fu semplicemente un uomo, ma è davvero il figlio di Dio. Dio mi ha donato la Fede, e non vedo perché dovrei cambiarla, poiché non trovo alternative ragionevoli e praticabili in nessun'altra religione o scienza o filosofia umana, e ho una speranza che nessuno può deridere.
Spero che quando attraverserò il tunnel della morte, troverò l'altro lato della strada che Gesù ha promesso. Se hai la mia stessa speranza e sarai deriso per questo, chiedi a quelli che ti deridono 'per favore, allora, dimmi allora qual è la tua'.