I FOGLI DI STILE CSS PER FORMATTARE LE PAGINE WEB
Lino Bertuzzi - Roma Agosto 2014
(da wikipedia)

Il CSS (Cascading Style Sheets, in italiano fogli di stile), in informatica, è un linguaggio usato per definire la formattazione di documenti HTML, XHTML e XML ad esempio in siti web e relative pagine web. Le regole per comporre il CSS sono contenute in un insieme di direttive (Recommendations) emanate a partire dal 1996 dal W3C.
Se volete conoscere gli elementi di base sui fogli di stile studiandoli su un sito creato da professionisti, si può cliccare questo link.
L'introduzione del CSS si è resa necessaria per separare i contenuti dalla formattazione e permettere una programmazione più chiara e facile da utilizzare, sia per gli autori delle pagine HTML che per gli utenti, garantendo contemporaneamente anche il riuso di codice ed una sua più facile manutenibilità.
I CSS possono essere incorporati nella pagina, oppure la pagina può fare riferimento ad essi con una riga di istruzione che si scrive tra i TAG <head> e </head> del codice di una pagina web. L'istruzione ad esempio è:

<link href="css/stilenuovo.css" rel="stylesheet" type="text/css" />

con questa istruzione la pagina web si collega a un file che abbiamo chiamato stilenuovo.css e che risiede dento la cartella css; la quale a sua volta risiede immediatamente sotto la DIR dove è alloggiato il sito web.
Per usare i CSS sarebbe opportuno conoscere la lingua inglese, per capire il significato della parola, e scegliere tra le varie parole che costituiscono il linguaggio. Usare un software specifico come DREAMWEAVER di ADOBE, è la cosa migliore, perché mentre si scrive il sistema apre menú a tendina con le parole permesse, e consente, cliccando, di portarle nel file che stiamo scrivendo. In alternativa potremmo procurarci delle tabelle cartacee o su supporto digitale. Ma il software consente di vedere contestualmente l'effetto di ciò che si scrive, mentre lo si scrive. SE SIETE ALLE PRIME ARMI STUDIATE PRIMA LA PAGINA WEB HTML