LA SINTASSI : come scrivere un file CSS
Non conviene scrivere lo stile di una pagina direttamente tra i TAGd <head> ... </head> a meno chje la pagina si una sola volta nel sito. Di solito è meglio scrivere un CSS in un file a parte e collegarlo con il codice che segue, inserendo il collegamento tra <head> ..... </head>della pagina HTML
< link href="css/stilenuovo.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
Facciamo un nuovo file con il nostro editor. Alla prima riga scriveremo
@charset "utf-8";
/* CSS riguardante la pagina base dei sito*/
dove nella seconda riga metteremo l'informazione sul foglio di stile tra i simboli /* .......*/ in modo che questo testo non venga elaborato dall'interprete.
Il file CSS può modificare gli elementi di una pagina XHTML ovvero gli elementi che è possibile inserire in una data pagina XHTML tra i TAG <body> ....</body>.
a) Una CLASSE Per esempio prendiamo una classe che chiameremo 'giustifica' per cui scriveremo questo nome preceduto da un punto - appunto per indicare che si tratta di una classe e apriamo una parentesi graffa '{'.
Dopo la parentesi graffa mettiamo la sequenza delle istruzioni e alla fine chiudiamo la parentesi graffa '}": La classe può essere richiamata dentro un TAG, il nome di una DIV o altro, come vedremo di seguito.
.giustifica {
font-family: Arial;
font-size: medium;
text-align: justify;
}
/* CSS riguardante la pagina base dei sito*/
la stessa cosa si può anche scrivere in modo piu visibile su più righe. La sintassi di ogni istruzione è
comando: contenuto ;
.giustifica {
font-family: Arial;
font-size: medium;
text-align: justify;
}
|
.nome della classe {
il tipo di carattere : Arial;
grandezza sel carattere: medium;
allineamento del testo: justify ;
} |
b) un ELEMENTO identificato con un nome. Mentre la classe si può attribuire a qualunque alemento, in questo caso la formattazione riguarda solo l'elemento con quel nome. Per esempio prendiamo un elemento che chiameremo 'corpo' preceduto da un cancelletto, e apriamo una parentesi graffa '{'. Dopo la parentesi graffa mettiamo la sequenza delle istruzioni e chiudiamo la parentesi graffa '}":
#corpo {
margin: 0px auto;
border: 0px solid rgb(0, 0, 0);
width: 980px;
height:640px;
text-align: left;
padding: 0px;
position: relative;
}
|
#nome dell'elemento {
il margine : 0px auto;
il bordo: linea continua di colore nero;
larghezza: : 980 pixels;
altezza: : 980 pixels;
allineamento del testo: left ;
imbottitura: 0 pixels ;
posizione: relativa rispetto ad altro contenitore ;
} |
Queste sono le caratteristiche più comuni. Ma gli elementi possono essere modificati con molto altro: si possono inserire bordi arrotondati, immagini o colori di sfondo anche sfumati, e tanto altro. Per questo suggerisco di usare un editor specializzato che aiuti elencando tutti i comandi possibili che potrete scegliere in base alle vostre esigenze. Comperate e installate DREAMWEAVER di ADOBE, CHE PER ME È IL MIGLIORE E IL PIÙ FACILE DA USARE.
NOTA 1:GLI STILI IMPOSTATI CON IL CSS SI POSSONO MODIFICARE ALL'OCCORRENZA IN OGNI SINGOLA LINEA. PER ESEMPIO
TAG <p> .......</p) si scriverà <p style=" elemento: valore; elemento 1: valore1; ........ elemento n : valore n; " ricordandosi di mettere i due punti e il punto e virgola di chiusura. OPPURE, con un'altra classe chw inseriremo nel CSS della pagina possiamo scrivere anche
<p class="nome della nuova classe"> .......</p
Il comando si applica a tutto ciò che sta al posto dei puntini di cui sopra. Potete sbizzarirvi e provare a modificare i tag come volete, perché quasi tutti I TAG possono essere cambiati uno per uno in questo modo come abbiamo detto per il precedente, per esempio:
- <span> ..... </span>
- <td> ...<td>
- <table> .... <table>
- <body>.....</body>
- <div> .... </div>
- <ul> ..... </ul>
etc etc
NOTA 2: POTETE FARE UN FILE CSS CHE CONTENGA TUTTI GLI ELEMENTI DI DIVERSE PAGINE, E COLLEGARLO A TUTTE ANCHE SE LA PAGINE NON SONO UGUALI PERCHÉ non contengono tutti gli elementi del file CSS. Con riferimento alla DIV 'corpo' di cui sopra, evidentemente tale <DIV id="corpo> .......</DIV> deve essere presente nella pagina. |