ESEMPIO OPERATIVO: costruiamo passo per passo le pagine di questo sito.
di Lino Bertuzzi

Parliamo qui solo dei principali elementi che sono serviti per costruire questo sito mettendoli in relazione alle varie pagine per mostrare come funzionano. Gli elementi CSS e SCRIPTS possono essere anche scaricati direttamente o anche copiati e incollati.

Per poter seguire passo passo gli esempi, sarebbe necessario procurarsi un software con editor che consenta di vedere gli effetti del codice mentre lo si scrive. Per far questo, consiglio Dreamweaver CS6 di Adobe o altro programma equivalente. Con questo tipo di programma si aprono dei menu contestuali che consentono di prelevare automaticamente un elemento di linguaggio. Naturalmente si può usare anche Microsoft Word e salvare la pagina come html. (salva con nome) nella cartella che avremo creato appositamente per questa esercitazione.

Dato che i linguaggi sono in inglese, è importante sarebbe conoscere la lingua inglese scritta, in modo da capire meglio il significato di ogni elemento. Perciò di tutti i software uso tutte le versioni in inglese il che mi facilita lo studio di manuali e mi semplifica l'uso del software stesso.
Sono stato uno sviluppatore VFP9 e uso senza difficoltà database FoxPro e relative tabelle gerarchiche e relazionali, Ma il software è arrivato a fine vita e non è più assistito da Microsoft, come accade per windows XP. Ma database con SQL e l'utilizzo di strumenti simili sul web è un'altra cosa. Prometto che appena trovo un manuale decente lo studierò e aggiungerò questa tecnica al sito.

Useremo XHTML per i file delle pagine, DIV per sistemare gli elementi nei posti voluti, CSS per dare le caratteristiche dei DIV e delle pagine. Purtroppo ancora non sono riuscito a trovare il tempo per studiare come usare tabelle con SQL e manipolare i database e le tabelle.

Seguite passo passo le istruzioni per la formazione delle pagine nell'ordine dell'indice.

Buon Lavoro!

Lino