Recensioni e collegamenti ai siti web dei nostri collaboratori.

Maria Annunziata Bertagnolio
Nata a Bologna il 22/12/1941 e residente in Roma

SITO: "La poesia di Maria Annunziata" è iniziato nell'anno 2000 (clicca qui per aprire il sito in una nuova finestra). Il sito è ancora basato sui frames, e meriterebbe un aggiornamento tecnico. Appena possibile lo proporrò alla poetessa.

RECENSIONE:
Il sito contiene le opere di una vita rispecchiando i sentimenti dell'autrice:

  • le opere dal 1954 al 1960 quando Maria Annunziata era una bambina sono state scritte negli anni che vanno dal quando  Maria Annunziata abitava  a Trastevere o si era trasferita da poco all'EUR. Tra le 14 opere del periodo che ha voluto pubblicare, alcune descrivono con sentimento l'incanto della Roma di allora tra atmosfere e paesaggi di sogno.
  • troviamo anche 19 liriche scritte negli anni che vanno dal 1960 al 1969 quando la ragazza abitava all'EUR. Attraverso la sua poesia ella dimostra di avere una gran sete di amore, che forse non trovava nei genitori, nella sua numerosa famiglia. Evidentemente non riceveva che delusioni dai suoi rapporti con l'altro sesso, che non soddisfacevano i suoi bisogni, più spirituali e intellettuali che materiali. Dopo ben quattro tentativi falliti finalmente nel gennaio 1965 incontra la persona adatta, e la sposa nel1969.
  • Le 20 opere di questo periodo, scritte dal 1975 al 1999 risentono con tutta evidenza delle disillusioni di Maria Annunziata per le scomodità e le difficoltà di vita dovute al cambio di residenza: c'è il trasferimento in un paesino dell'Italia del sud (Statte in comune di Taranto) e il marito, impegnato a dare la scalata alla dirigenza nello stabilimento siderurgico allora più importante d'Europa, non le dedica più le attenzioni che le aveva dedicato sino ad allora. Maria Annunziata si dedica con passione ai suoi 3 figli e il suo grande amore le fa esprimere le liriche migliori. La poetessa torna a Roma e va ad abitare con la famiglia nella casa dei suoceri, che nel frattempo si erano trasferiti in un'altra città.
  • Nel nuovo millennio troviamo 18 liriche che raccontano momenti dolorosi della sua vita di allora. Nel 2009 muore letteralmente tra le sue braccia il figlio minore Alessandro (Taranto 16/02/1977 - Roma 18/01/2009 ) colpito da una occlusione alle coronarie (aterosclerosi delle coronarie) e poco dopo la produzione poetica si interrompe.

Aspetto altri collegamenti e altre recensioni. Grazie per il vostro aiuto..

CONTENUTI : i contenuti possono riguardare ogni periodo e ogni argomento lecito.

Lino Bertuzzi