ELEMENTI DI MATEMATICA
Il progetto si propone di registrare - possibilmente utilizzando materiale inviato dagli utenti - e mettere a disposizione su Internet alcune voci sintetiche e semplici di matematica elementare con i seguenti capitoli
Parte 1 Parte 2

Parte 3

INSIEMI NUMERICI DISEQUAZIONI TRIGONOMETRIA
ELEMENTI DI ARITMETICA LOGARITMI NUMERI COMPLESSI
NUMERI RELATIVI PROGRESSIONI FUNZIONI IPERBOLICHE
ÁLGEBRA CALCOLO COMBINATORIO GEOMETRIA ANALITICA PIANA
GEOMETRIA PIANA MATRICI E DETERMINANTI GEOMETRIA ANALITICA SPAZIALE
GEOMETRIA DELLO SPAZIO   VETTORI
PARTE 1  
INSIEMI NUMERICI

1) Numeri Naturali   N = {0 , 1 , 2 , 3 , 4 , 5…….}

2) Numeri  interi        Z = { ..., -3, -2, -1, 0, 1 , 2 , 3 , 4 . . . . .} 

3) Numeri razionali    Q = { ..., -3/4,..., -2,..., -1,..., -1/3,.., 0,...,1/2,...2/3,...1,...,3/2,...,2,...,15/7,...} sono gli interi e i frazionari

4) Numeri Reali            R =  l'insieme contiene tutti i possibili numeri decimali, finiti e periodici, razionali o irrazionali. I numeri irrazionali sono i numeri che non sono interi e non possonon essere scritti sotto forma di frazione.


ELEMENTI DI ARITMETICA l'aritmetica è li studio delle propietà dei numeri e delle operazioni con essi

NUMERI RELATIVI Relativo indica il numero che ha segno (+ o -) . L'insieme si indica con la lettera Z.

ÁLGEBRA

Algebra è il calcolo letterale con simboli rappresentati con numeri e lettere, e studia le operazioni che possono essere eseguite su di essi.
Algebra classica è lo studio delle equazioni algebriche come strumento di risoluzione dei problemi.
Algebra moderna tratta strutture matematiche abbastanza generali, come ad esempio gli insiemi


GEOMETRIA NEL PIANO Quel ramo della geometria euclidea si applica al piano.Tratta lo studio di figure piane, sulla base di assiomi euclidei per quanto riguarda la definizione di punto, linea, segmento, e piano

GEOMETRIA NELLO SPAZIO Campo si studio che estende i postulati allo spazio e alla costruzione di solidi nello spazio. Si passa a definire superfici e volumi di oggetti tridimensionali e i calcoli per le loro misura.

PARTE 2  
DISEQUAZIONI

Rappresentazione algebrica della diseguaglianza tra due valori
Nociones básicas:
a < b   significa che a maggiore di b:
a < b       "   "              a minore di b:
a ≥ b     "   "               a può essere uguale o maggiore di b
a ≤ b     "   "               a può essere uguale o minore di b
a ≠ b      "   "              i due termini sonbo diversi


LOGARITMI

Definizione: dicesi logaritmo di un numero 'a' in base 'b'  quel numero 'x'  che dato per esponente a la base 'b'  riproduce il numero 'a', ossia:



PROGRESSIONI Progressione aritmetica: sequenza di numeri tale che la differenza tra due membri della progressione adiacenti tra loro è una costante.
Progressione geometrica: sequenza di numeri tale che el cocientetra due membri della progressione adiacenti è una costante.

CALCOLO COMBINATORIO Dato un insieme S di n oggetti, vogliamo contare il numero di possibili configurazioni di k oggetti prelevati da questo insieme. abbiamo:

-  Permutazioni semplici (senza ripetixzioni) P_{n} = n \cdot (n - 1) \cdot (n-2) \cdot \dots \cdot 1 = n!
-  Permutazioni con ripetizione
Disposizioni : permutazione degli elementi di un insieme, in modo che nessun elemento figuri più nella posizione originaria
-  Disposizioni semplici (senza ripetizioni)
-  Disposizioni (con ripetizioni)

MATRICI E DETERMINANTI

MATRICE : insieme di numeri reali o complessi, classificato secondo righe e colonne. La matrice si dice di ordine m, n, dove m è il numero di righe ed n il numero di colonne

DETERMINANTE numero associato con una matrice quadrata (m = n). Il determinante di una matrice A si chiama det A o |A |. [E possibile scomporre una matrice non quadrata in una serie di prodotti di numeri e di matrici quadrate, per poter calcolare il suo valore.
Nota:
matrici e determinanti vengono utilizzati per calcolare il valore dei coefficienti di sistemi di equazioni con n variabili incognite.


PARTE 3  
TRIGONOMETRIA È un ramo della matematica che studia le relazioni della lunghezza dei lati con gli angoli dei triangoli. Τρίγωνον dal greco, "triangolo" e μέτρον, "misura". Π (equivalente a 180 ° radiante) è la costante di Archimede definita come il rapporto tra la misura della lunghezza della circonferenza e la misurazione della lunghezza del diametro di un cerchio.
Questo numero è molto importante per definire il rapporto tra raggio, gradi e funzioni trigonometriche sin () cos () tg () etc.

NUMERI COMPLESSI Sono espressioni nelle quali troviamo numeri reali e l'unità immaginaria i che è uguale alla radice quadrata di -1. Quindi il campo dei numeri complessi comprende l'insieme dei numeri reali come suo sottoinsieme.

FUNZIONI IPERBOLICHE

Sinh, cosh, tanh e funzioni derivate sono funzioni iperboliche. Data una iperbole equilatera tangente alle rette di ecuacione y = x e y = -x, un settore iperbolico simmetrico con angolo di apertura α e area A determina un punto di intersezione P con la iperbole stessa.Da questo deriva che Sinhx è il seno iperbolico e Coshx il coseno iperbolico.


GEOMETRIA ANALITICA PIANA La geometria analitica classica nota anche come geometria delle coordinate, o geometria cartesiana, è lo studio della geometria usando un sistema bidimensionale di coordinate. (Cartesiano).

GEOMETRIA ANALITICA SPAZIALE In matematica classica, la geometria dello spazio, chiamata anche geometria delle coordinate, o geometria cartesiana è lo studio della geometria utilizzando un sistema tridimensionale di coordinate.

VETTORI In Fisica e geometria, il vettore euclideo viene utilizzato per rappresentare la grandezza e la direzione di grandezze fisiche. Il vettore può anche avere una varietà di significati diversi a seconda del contesto.

Il progetto si propone di aggiungere materiali inviati da voi Vi nvito a inviare il materiale per la pubblicazione, altrimenti il contenuto di questa sezione sarà molto scarso, dato che per ora sto lavorando per hobby e da solo. Se si dà liberamente, liberamente si può ottenere ... Chi manda il materiale sarà citato come autore come specificato nella 'dichiarazione di responsabilità' ed nell'elenco degli autori. Pubblicare materiale anonimo non è permesso.

Lino Bertuzzi