< LOS LENGUAJES DE PROGRAMACIÓN
I linguaggi di programmazione

Al giorno d'oggi uno sviluppatore deve essere flessibile e diversificato. L'ambiente della programmazione richiede eleganza, efficienza e longevità. Sono finiti i giorni del giurassico quando uno sceglieva una lingua e una piattaforma e lavorava come un matto per soddisfare le esigenze della sua serie di problemi.
Tempi diversi richiedono diversi chiodi e martelli. I linguaggi di programmazione possono essere classificati in diversi modi, ma solo per dare una classificazione orientativa,. I linguaggi di programmazione possono essere classificati in vari modi, ma attraverso l'adozione di una regola, possono essere raggruppati in quattro grandi categorie: imperativi, dichiarativi, dinamici e funzionali. Questa sezione fornisce un rapido sguardo a queste categorie e le lingue che si adatta. L'articolo che offriamo è un archivio PDF in italiano.

CLICCA QUÍ PER L'ARTÍCOLO

Imperativo Dichiarativo

Dinamico

Funzionale

APL

B

Assembly

BASIC

Hot soup processor

Forth

ALGOL
BCPL
PL/I
COBOL
FORTRAN
POP
Curry
Mercury
Prolog

AutoIt

Applescript

ActionScript

Game Maker

Hybris

HyperTalk

JavaScript

JScript

mIRC scripting

Lingo

Lua

Perl

PHP

Python

QBasic

Rexx

Ruby

Tcl

thinBasic

VBA

VBScript

Clarion

Scheme

Clean

Standard ML

Curry

Caml

Haskell

OCaml

Lisp

C++11

Scala

F#

C#

Vi invito a presentare materiale da pubblicare, perché altrimenti il contenuto di questa sezione sarà povero, dato che per ora sto lavorando da solo per hobby. Se liberamente si dà, liberamente si ottiene ... Chi il materiale sarà citato come l'autore, come è specificato nel 'disclaimer' e nell'elenco degli autori. Nessun materiale anonimo è permesso. 'Vedere 'responsabilità'

Lino Bertuzzi