1

 

 

 

Entrare nel sito quando si inizia dalla prima pagina in italiano

Se arrivi al sito dalla PAGINA DI INTRODUZIONE IN ITALIANO (eccola in una nuova finestra) al top di pagina vedrai una riga con quattro bandiere nazionali animate.

   Rev.1.0 10% Entra nella pagina principale della versione in italiano Benvenuto ! Ultimo aggiornamento  24/09/2018

Cliccando su una bandiera nazionale avverrà quanto segue:

  1. Cliccando la bandiera italiana si apre direttamente la versione in italiano della Homepage
  2. Facendo clic su una bandiera diversa nella stessa cornice si apre una pagina simile a quella di introduzione con solo due bandierine, una italiana e l'altra chiesta dal visitatore. Nella pagina di introduzione il visitatore di bandiera diversa da quella italiana può:
    • avere un esempio dei contenuti
    • conoscere lo stato di avanzamento del sito in % e il numero della Revisione
    • Per raggiungere la Homepage del sito si deve fare nuovamente clic sulla una bandiera nazionale scelta.
    • Semplicemente chiudere e abbandonare.
  3. Se si raggiunge direttamente la homepage del sito dal motore di ricerca senza passare dall'introduzione, non si vede il contenuto della pagina di introduzione,
Il sito è in continuo e costante aggiornamento con aggiunta di pagine (sia di codice che contenuto) Data la mole di lavoro che l'autore - Lino - ha affrontato, e la volontà di pubblicare quattro siti in quattro lingue diverse, ci sono molte inesattezze ed errori nella stesura del software e del testo. Inoltre, tutti i TAG META di tutte le pagine devono essere rivisti per migliorare o cambiare la descrizione dei titoli di contenuti, parole chiave ecc. (!) Il sito si articola come segue:

NOTE;

- LA REVISIONE È INIZIATA CON IL SITO IN INGLESE, PERCHE È LA LINGUA UNIVERSALMENTE CONOSCIUTA.

- SUCCESSIVAMENTE SI AGGIORNERÀ IL SITO IN SPAGNOLO (INTERNAZIONALE) E L'ITALIANO (il sito in italiano ha una maggiore quantità di contenuti sin dalle prime pubblicazioni)

-  LA TRADUZIONE IN FRANCESE DEVE PURTROPPO ANCORA COMINCIARE

    LINO COMINCERÀ QUESTO LAVORO TRADUCENDO DAL SITO INGLESE non appena possibile,



1

 La Pagina principale (Homepage - HOME) Go top


Qui sotto c'è il suo modello: gli sfondi colorati rappresentano le diverse zone della homepage
HEADER: qui c'è il logo e il link a un blog-  Larghezza = tutto lo schermo
  Pulsanti di collegamento ai social media  

Materia 1
Materia 2
Materia 3
 .........
Materia n

Questo menu chiama le pagine collegate sostituendo l'intera pagina con un nuovo mainframe che fa riferimento alla materia scelta

QUI C'È IL RIQUADRO DOVE APPAIONO LE PAGINE CHIAMATE FACENDO CLIC SU UN PARTICOLARE COLLEGAMENTO NEL MENU SINISTRO.
SI TRATTA DEI COLLEGAMENTI CHE APRONO UNA PAGINA PRINCIPALE RELATIVA ALLA MATERIA. TRA QUESTI UNO PER MATERIA NE SPIEGA LA "MISSIONE"

 
Questo è il menu in basso con collegamenti ad altri siti e seguire i tweet di Lino.  
  Figura 1  

La gestione delle pagine è intuitiva: fare clic sui collegamenti e vedere cosa succede sia a partire da questa pagina che da quelle successive. Tuttavia, in queste istruzioni si trovano tutte le spiegazioni su come funziona il sito.
Navigazione: selezionare e fare clic su un collegamento nel menu di sinistra (zona gialla). Ogni collegamento si riferisce a un maiframe di argomenti relativi a ciascuna materia. Da questo stesso menu a sinistra si può richiamare:

Il menu del lato inferiore (zona verde in basso) e l'intestazione (zona blu) non cambiano mai attraverso l'intero sito.

 


I pulsanti dei social media ti permettono, se sei un utente di uno dei siti rappresentati (Facebook - Twitter - Google - Wordpress)

di condividere la pagina e commentarla.

 

2

 

Descrizione di aspetti di un singolo argomento: la "Missione" Go top


Qui di seguito è riportato lo schema della Homepage (HOME) con la missione di un "argomento" impostata al suo centro. La missione si articola in tanti aspetti quante sono gli argomenti delle materie . Supponiamo di aver scelto la materia 1, e diamo un esempio di come si mostra la missione dell'argomento 2 della materia stessa.
HEADER: qui c'è il logo e il link a un blog-  Larghezza = tutto lo schermo
  Pulsanti di collegamento ai social media  

Materia 1
Materia 2
Materia 3
 .........
Materia n

Questo menu chiama le pagine collegate sostituendo l'intera pagina con un nuovo mainframe che fa riferimento alla materia scelta, o apre la descrizione della 'missione'

Missione della materia 1  - argomento 1
Missione della materia 1  - argomento 2
Qui trovi la descrizione particolare della Missione della materia 1  - argomento 2
Missione della materia 1  - argomento 3
Missione della materia 1  - argomento 4
Missione della materia 1  - argomento 35
 
Questo è il menu in basso con collegamenti ad altri siti e seguire i tweet di Lino.  
  Figura 2  

Navigazione: una volta che si chiama un widget di 'missione', cliccando su un collegamento al centro di una striscia contenente una descrizione (qui le zone in blu) - la striscia stessa si muoverà verso l'alto. Nello spazio sottostante appare la descrizione di alcune righe di testo con riferimento alla missione dell'argomento di una materia. Qui vediamo di aver selezionato la descrizione riferita all'argomento 2 della materia 1

Il sito si articola come segue:

  • MATERIE (es. Filosofia, Spiritualità, Web & software  e così via )
  • ARGOMENTI RELATIVE A OGNUNA DELLE MATERIE:
    Esempio gli argomenti della la materia Filosofia sono  Metafisica, Fisica, Etica, Estetica, Politica
  • ARTICOLI: SCRITTI O IMMAGINI O VIDEO CHE SONO RELATIVI AD OGNI ARGOMENTO

Nota : uso della tastiera per aprire le pagine del menu principale - ALT + la lettera sottolineata nel titolo - minuscola o maiuscola sono lettere diverse, quindi tenere conto del caso.

3

 

MainFrames della Materia e dell'argomento in generaleGo top

Tutti i modelli di cornice sono stati strutturati allo stesso modo. Ogni argomento di ogni materia ha una sua propria cornice, strutturata come segue
HEADER: qui c'è il logo e il link a un blog-  Larghezza = tutto lo schermo
  Pulsanti di collegamento
ai social media
Argomento 1    Argomento 2   Argomento 3 .........Argomento n     HOME
Menu orizzontale per chiamare la pagine principale di un argomento e i suoi articoli
 

Articolo 1
Articolo 2
Articolo 3
 .........
Articolo n

Questo menu chiama le pagine collegate sostituendo l'intera pagina con al centro il contenuto informativo dell'articolo scelto

QUESTA È LA STRUTTURA DOVE SI VEDONO LE PAGINE
CHIAMATE FACENDO CLIC SU UN LINK NEL MENU A SINISTRA
Questo è il menu in basso con collegamenti ad altri siti e seguire i tweet di Lino.
  Figura 3  

Ecco un modello generale. Ma alcune pagine potrebbero mancare di alcuni elementi, ad esempio alcune pagine non mostreranno il collegamento ai social media, altre pagine mancheranno del menu in alto. Il menu in alto o - qui è indicato con sfondo verde - contiene gli argomenti di una singola materia, quello chiaro a sinistra gli articoli della amteria richiamata.

Esempio: Il menu principale della materia 'Filosofia' contiene gli argomenti 1) Metafisica 2) Fisica 3) Politica e così via. La zona gialla contiene tutti i titoli delle pagine con articoli che si riferiscono al particolare argomento selezionato. Il menu superiore consente di passare da un argomento all'altro della stessa materia.

Navigazione: seleziona l'argomento - seleziona un titolo che si riferisce ad esso - leggi l'articolo che si riferisce al titolo

  • selezionare e fare clic su un collegamento nel menu superiore (zona verde). Ogni collegamento fa riferimento a un altro Mainframe. Quindi facendo clic su un collegamento nel menu in alto si chiama un frame con
    • un nuovo menu a sinistra con titoli di articoli riferiti all'argomento (qui la zona gialla)
    • una pagina centrale con un'introduzione che introduce e spiega il contenuto di questa sezione
    • Il collegamento chiamato HOME appare sempre nel menu superiore (verde), ma in alcune pagine può essere situato anche nel menu laterale sinistro (giallo), o essere rappresentato da una figura.
  • selezionare e fare clic su un collegamento nel menu di sinistra (zona gialla) per chiamare una pagina centrale con il contenuto che si riferisce all'articolo scelto.

Il menu laterale superiore (zona verde) non cambia, fino a quando non si fa clic su un collegamento [HOME] dello stesso menu. Il link HOME ti manda alla Homepage (vedi fig. 2)
Per chiamare un altro set di argomenti principali  di una materia si deve sempre tornare a HOME e scegliere una nuova materia .

In queste pagine non è inibito l'uso del tasto destro del mouse. il lettore può aprire una pagina in modo indipendente in una nuova finestra o in una nuova scheda. In effetti ci sono anche alcune pagine che, per essere molto lunghe hanno un loro menu. Si potrebbe preferire di vederle da sole, fuori dalla cornice generale

 

4

 

Pagine di testo con un menu proprio fisso in alto Go top


Ci sono anche alcune pagine che, essendo abbastanza lunghe, devono avere un loro menu. Questo serve a raggiungere rapidamente un contenuto nella pagina stessa. I menu sono in cima alla pagina e non cambiano posizione quando si fa clic su un elemento: il contenuto della pagina scorre verso l'alto per consentire la lettura da quel punto verso il basso. È anche possibile utilizzare il mouse o i cursori per spostarsi verso il basso o verso l'alto nella pagina.

In questa pagina stessa si vede come funziona questo sistema.

Fare clic su un titolo per raggiungere il testo dell'elemento mentre la pagina si sposta verso l'alto o verso il basso per raggiungere il punto.

 

 

5

 

  Menu di questo sito Go top


1) Tipico menu sul lato superiore in orizzontale come mostrato nella Figura 3
Qui di seguito vediamo un menu tipico con le caselle disposte orizzontalmente come mostrato nella Figura 3 (area evidenziata in verde) quindi collocato in cima a ognuna delle pagine chiamate dai collegamenti del menu in figura 1 (area evidenziata in giallo). Ogni voce di menu si riferisce a un argomento del menu a sinistra come in figura 3. Qui è selezionata la materia Spiritualità e questo è il menu dei suoi argomenti .


Cliccando su una delle voci di questo menu, viene richiamato un nuovo frame a sostituire l'intera pagina, a parte questo menu. La nuova pagina contiene un menu di articoli scritti che si riferiscono all'elemento su cui è stato fatto clic.
Si può provare a fare clic direttamente da qui e quindi tornare indietro con il pulsante del browser.

2) Menu della Homepage (Figura 1)
Contiene i titoli delle materie e degli argomenti di ogni materia (menu a cascata)
3) Tipico menu laterale ( Figura 3)
(articoli di un argomento della materia)

6

 

  A proposito di questo sito Go top

Questo è un sito senza scopo di lucro con il quale l'autore si propone scopo di pubblicare lavori delle seguenti materie e argomenti. Non ci sono adware, trucchi o malware (speriamo che gli hacker mi lascino lavorare in pace); è stato progettato e codificato interamente da Lino Bertuzzi - nick Linus - che ne è quindi autore, progettista, e programmatore; contiene fino ad ora principalmente opere di Lino stesso, e alcuni dei suoi amici.
Gli uomini di buona volontà che non temano di esporsi pubblicando articoli con i loro nomi, possono inviarli all'autore secondo le condizioni obbligatorie descritte nella pagina "Disclaimer" (clicca per leggere).

        Gli articoli possono riguardare qualsiasi argomento con qualsiasi contenuto purché si possano classificare come segue

  • Nutrire lo spirito
    • Conversazioni
    • Meditazioni
    • Letteratura
    • Magistero
    • Commenti del Vangelo
  • Fare Filosofia
    • Metafisica
    • Fisica
    • Etica
    • Estetica
  • Cultura e libri
    • Antica
    • Moderna
    • Attualità
    • Scientifica
  • Esiste la vera Storia?
    • Antica
    • Moderna
    • Cronaca
    • Critica
  • Download (scarichiamo)
    • Animazioni
    • Foto
    • Manuali
    • Midi & Wav (& links a siti di)
    • Altro
  • Web & software
    • CSS - cascading style sheets
    • Scripts
    • Grafica
    • Links
    • HTML
 
  • Progetti e manuali
    • Progetti
    • Manuali
    • Traduzione
    • Corsi di addestramento